dall’anno scolastico 2004-2005


A partire dall’a.s. 2004-2005, la scuola ha istituito nelle sedi di Corleone e Marineo corsi di preparazione per gli esami del TRINITY.
Grazie all’impegno dei docenti di lingua, il prof. Ciro Viola e la prof.ssa Francesca Alomia, anche per i nostri alunni c’è la possibilità di sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione sulle competenze linguistiche della lingua inglese.
I corsi di preparazione agli esami – scritti ed orali con esaminatori esterni “native speakers of England” – sono pomeridiani e prevedono un impegno costante e attento.
Negli ultimi anni tali corsi per gli alunni sono stati finanziati con i Fondi Strutturali Europei (PON).


Che cosa è il Trinity ?
Il Trinity è un Ente certificatore britannico, patrocinato dal Duca di Kent, che ha siglato con il Ministero dell’Istruzione un Protocollo d’intesa nell’ambito del Progetto Lingua 2000. Esso offre esami orali in inglese, che consistono in un colloquio individuale e diretto tra candidato e un esaminatore madrelingua proveniente dal regno Unito.
Gli esami si articolano in 12 livelli di competenza, dal livello A1 al livello C2 del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue.