dall’anno scolastico 1998- 1999


La nostra scuola, pur non prevedendo nel proprio curriculum lo studio della musica, ha però avviato, ormai da diversi anni, laboratori pomeridiani attraverso i quali si è cercato sia di sollecitare l’attenzione sia nei confronti della cultura musicale, sia di sviluppare e valorizzare le competenze e le abilità musicali degli alunni.
Lo scopo, nel corso di questi anni, non è stato solo di analizzare e approfondire l’aspetto tecnico-strumentale e vocale ma anche, e soprattutto, di sollecitare la riflessione, attraverso percorsi musicali, su avvenimenti e tematiche che hanno caratterizzato la storia dell’uomo e la convivenza tra i popoli..

Nella foto il Gruppo di alunni che ha partecipato alla rassegna musicale nazionale "Scuola Musica Festival 2006" a Rimini dall'11 al 14 marzo 2006

Nella foto il Gruppo di alunni che ha partecipato alla rassegna musicale nazionale “Scuola Musica Festival 2006” a Rimini dall’11 al 14 marzo 2006

L’attività, avviata ormai dal 1998, ha permesso di ampliare gli orizzonti formativi e di arricchire in maniera creativa le attitudini e le competenze degli studenti, i quali hanno avuto così la possibilità di veder valorizzate doti che poiché sono relative ad aree di saperi non istituzionali, non sono normalmente spendibili all’interno dell’attività ordinaria.
Nei vari anni scolastici i progetti musicali hanno visto i nostri studenti impegnati in performance molto diversificate per generi e stili, cimentandosi con la musica pop, jazz – rock e negli ultimi anni anche con il repertorio della nostra tradizione popolare. I ragazzi che hanno frequentato il laboratorio musicale hanno raggiunto risultati lusinghieri e sono stati sempre apprezzati sia per le doti tecniche sia per i contenuti, nelle varie manifestazioni musicali alle quali hanno partecipato, ottenendo lusinghieri risultati come:
– il secondo premio ottenuto al concorso musicale per scuole che si è svolto a Terni,
– il primo premio a Caltanissetta
– la partecipazione alla fase finale de G.E.F 2002/03 svoltasi a Sanremo.

Nell’anno scolastico 2004/2005 il nostro Istituto, per incoraggiare un più marcato sviluppo della cultura musicale nel nostro territorio, ha ritenuto opportuno avviare una collaborazione in rete con l’Istituto Di Vincenti di Bisacquino.
Il successo del Progetto in rete, incentrato sul tema della legalità, ha permesso, nell’a.s. 2005/2006, di continuare la collaborazione e di ottenere un importante riconoscimento: la partecipazione alla Manifestazione Nazionale “Scuola Musica Festival 2006” di Rimini …

Il referente del “Laboratorio musicale” è il prof. Domenico Cardella, coadiuvato dalle prof.sse Angela Cicchirillo e Laura Di Miceli.