dall’a.s. 1997 -1988


Da quando, nel lontano anno scolastico 1997/98, la sezione classica “Baccelli” è stata dotata di un’aula informatica, sono stati progettati e realizzati progetti e attività legati all’uso delle tecnologie informatiche
Grazie anche all’impegno di docenti in possesso di competenze informatiche, tra i quali ricordamo il prof. Salvatore Fricano (trasferito, purtroppo, in altra sede), si sono potuti realizzare lavori multimediali di alta qualità, utilizzando software specifici.

Nel corso degli anni le diverse attività della scuola – come quella musicale o teatrale – hanno fatto riferimento al “laboratorio informatico” per la realizzazione di depliant, cd multimediali o locandine ed è stata curata anche l’impaginazione del Giornale d’Istituto, LE NOSTRE IDEE, nell’a.s. 2003-2004.
Nel corso degli anni si sono sviluppate e potenziate competenze informatiche di base per alunni e docenti della scuola.
Per i docenti sono stati avviati corsi pomeridiani di alfabetizzazione di base (Progetto 1A del PSTD e corsi sui Programmi di base (Word, Power Point).
Per gli alunni sono stati annualmente programmati corsi di alfabetizzazione di base (Windows ’89 e versioni successive), corsi di videoscrittura (Word) e per la creazione di presentazioni (Power Point), ma anche moduli specifici sulla grafica computerizzata, sulla fotografia digitale, di matematica (col software Derive 5, curato dalla professoressa Sorisi), di disegno tecnico (con il software Autocad, con il prof. Gaspare Di Corte).

Negli anni sono stati realizzati diversi lavori multimediali e video digitali:

– “Percorso multimediale tra i beni naturali e monumentali del territorio”, P.O.R. Sicilia 6.08 b -Progetto di educazione alla legalità -attività in rete tra l’I.I.S.S. Don Colletto e l’I.I.S.S. Don Vincenti di Bisacquino -a.s. 2004/2005.
– “Il viaggio”, realizzato in due versioni, con Power Point e con Illuminatus 4 (software autore), in occasione del Giubileo del Duemila – Percorso multimediale e storico-letterario curato dalle prof.sse Scuderi e Buscemi;
– “Corleone ed il suo territorio”, realizzato con Power Point nell’a.s. 1998/99 e presentato al Concorso “Multimedia Palermo 2000” del Provveditorato agli Studi di Palermo. Il CD è stato curato dalle prof.sse Scuderi Rosa Maria e Buscemi Anna.
–  “San Bernardo da Corleone”, realizzato con Illuminatus 4, in occasione della canonizzazione nel 2001 del santo corleonese – curato dalle prof.sse Scuderi e Buscemi.
– “Un viaggio virtuale attraverso l’Europa” – presentazioni realizzati con Power Point nell’a.s. 2003/2004 dai ragazzi della sezione classica che hanno preso parte al Laboratorio d’informatica del Progetto Europa: dalle radici all’integrazione.
Fuoristrada, registrazione musicale di brani cantati e recitati dagli alunni; la grafica dell’etichetta del cd e del libretto con i testi è stata curata dal signor Gaetano Paternostro, CO.CO.CO., utilizzato come tecnico del laboratorio;
– Video per l’esecuzione del gruppo musicale a Sanremo (realizzato col software Pinnacle) – realizzato dall’alunno Luca Pollara;
– Video per l’esecuzione del gruppo musicale a Terni (realizzato col software Pinnacle) – realizzato dall’alunno Luca Pollara;
– Video per l’esecuzione della tarantella eseguita dal gruppo musicale (realizzato col software Pinnacle);
– “La favola”, lavoro multimediale realizzato dalla 1^ liceo classico nell’anno scolastico 2003/2004 come prodotto di un’attività curriculare coordinata dalla professoressa di latino, prof.ssa Natalia Scalisi. Il cd è stato realizzato col software Illuminatus 4;
– Presentazioni multimediali delle attività del Progetto “Attualità del passato – didattica e fruizione museale” (anno scolastico 2003/2004) – classe II A, liceo classico;
– Presentazioni multimediale sulle attività del progetto Alternanza Scuola –Lavoro (anno scolastico 2003/2004);
– Video sulla scuola per l’orientamento in ingresso (realizzato col software Pinnacle) – anno scolastico 2004/2005 – realizzato dall’alunno Salvatore Milazzo;
– Video per la partecipazione del Laboratorio Musicale alla Manifestazione Scuola Musica festival 2006 – realizzato dall’alunno Salvatore Milazzo.

Negli anni le competenze e le abilità degli alunni sono cresciute e il gruppo di docenti impegnato in corsi di informatica è divenuto più consistente e la scuola è stata dotata di più moderne e  aggiornate attrezzature tecnologiche, grazie anche a  finanziamenti PON (a.s. 2006-2007).
Alla fine dell’a.s. 2003/2002 è stata installata una moderna e avanzata aula multimediale-linguistica, costituita da 14 postazioni client collegati in rete locale – LAN – con il server.
Nell’a.s. 2009-2011 sono state installate due LIM: una presso la sede centrale e l’altra presso la sede del Socio-psico-pedagogico.
Con il trasferimento nella nuova sede scolastica e il collegamento dell’aula multimediale-linguistica alla rete esterna in banda larga, le attività sono quantitativamente e qualitativamente aumentate.
Grazie ai finaniziamenti PON vengono avviati, dall’a.s. 2007-2005, progetti di alfabettizzazione informatica e di corsi avanzati sull’uso dei Software, finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Microsoft (IS3 e MOS) per gli alunni della scuola.
Nell’anno scolastico 2005/2006 le attività legate al Progetto “Scuola & Computer” hanno riguardato:
–  cura e aggiornamento del sito della scuola
– corsi di preparazione per il conseguimento della Certificazione delle competenze Informatiche IC3 e MOS
– corsi di matematica al Computer (software Derive 5)
Referente del Progetto è la prof.ssa Maria Pia Sorisi.
Collaborata dai professori: Rosa Maria Scuderi, Vito Russotto e Anna Buscemi e dal signor Leoluca Pasqua, tecnico informatico.

La nostra scuola è  sede autorizzata  per erogare le certificazione delle competenze informatiche Eipass