a.s. 1998-1999 / a.s. 2010-2011 / a.s. 2011-2012


 Consapevole della valenza educativa della Fotografia, che insegna ad osservare la realtà ed a sviluppare la creatività, la Scuola ha promosso in anni scolastici diversi due significative esperienze: il Concorso fotografico ed il Corso di fotografia. Referente delle iniziative la prof.ssa Rosa Maria Scuderi.

Le terme di Cefalà Diana (foto di C. Staropoli)

Nell’anno scolastico 1998/99 è stato indetto per tutti gli alunni del liceo un concorso fotografico sul tema “Corleone e dintorni: Aspetti suggestivi o quasi dimenticati del territorio”.
L’ iniziativa ha riscosso molto entusiasmo da parte dei ragazzi che, numerosi, hanno partecipato al progetto promosso dalla scuola. Molti di loro hanno avuto la possibilità di conoscere e apprezzare luoghi e zone del nostro territorio e non sono mancate fotografie di un certo livello artistico, come, ad esempio, quelle scattate da Ciro Staropoli, vincitore del concorso. Nei suoi scatti ha saputo ben riprendere uno scorcio dei bagni delle terme di Cefalà Diana.
Il secondo posto è stato assegnato al gruppo formato da Nicola Governali, Salvatrice Gennaro ed Antonino Castro.
Il terzo posto è stato assegnato ex aequo al gruppo formato da Antonina Governali e Maria Guagliardo e all’alunno Maurizio Guagliardo. Ai vincitori sono stati assegnati come premio dei buoni libro.

Negli anni scolastici 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013 sono stati organizzati corsi di fotografia digitale con l’obiettivo di:

  • far acquisire gli elementi necessari ad una lettura delle immagini fotografiche, riconoscendone la valenza comunicativa, estetica e sociale;
  • far acquisire alcune semplici tecniche di fotografia, con particolare riferimento alla fotografia digitale, oggi di larghissimo uso.

Il Progetto, articolato in lezioni teorico-pratiche ed esercitazioni sul campo, è stato promosso e guidato dalla prof.ssa Rosa Maria Scuderi che si è avvalsa della competenza professionale e tecnica del prof. Gino Campisi.
Negli anni si  è così realizzata una ricca e affascinante raccolta di foto sul territorio che si trova esposta nei locali della scuola.