a.s. 2007- 2008 / a.s.2008 – 2009


60° Anniversario della Costituzione Italiana è stata  avviata una riflessione sulla Carta Costituzione che, come ha sottolineato il Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, ” garantisce che la libertà è il fondamento della dignità della persona umana”. Da qui l’invito rivolto ai giovani perché imparino a “conoscerla, conservarla ed amarla: perché i diritti e i doveri, se visti con intelletto e amore, non risultano aridi”.

Il Progetto, destinato agli alunni delle ultime classi del triennio, si è prefisso i seguenti obiettivi:
1. Far conoscere i principi ed i valori della Costituzione Italiana.
2. Promuovere la conoscenza e la riflessione sui valori che, attraverso la Resistenza e la guerra di Liberazione Nazionale, portarono all’affermazione dei principi di libertà, democrazia e giustizia sociale contenuti nella Carta costituzionale italiana.
3. Promuovere la diffusione della cultura della “legalità”
4. Promuovere la diffusione della cultura dei diritti umani.

Le diverse attività – proiezioni di documentari, seminari e lavori di gruppo per la realizzazione di presentazioni multimediali – si sono svolte  in orario extracurriculare e sono state coordinate dai proff.ri Briganti Luciana, Teresi Viviana, Lisotta Giovanni e Buscemi Anna.
Il Progetto ha previsto, tra l’altro, anche la partecipazione di un gruppo di 19 alunni del Liceo, ad una seduta nella Camera dei Senatori, a Palazzo Madama, il 22 aprile 2009 e, nel successivo anno scolastico, la visita al Quirinale.