anno scolastico 2010-2011


La classe  V E del SPP  ha partecipato, con il cortometraggio  “Inno all’Unità d’Italia”,   al Concorso Nazionale per ricordare i 150 anni del’Unità d’Italia, indetto dall’Associazione Carlo Donat – Cattin  di Torino-Bergamo-Brescia.
Il video  è nato dal desiderio di  conoscere  le dinamiche della storia nazionale e locale che, intrecciandosi, hanno determinato la nascita della nazione italiana.Nel corto gli studenti hanno approfondito la storia risorgimentale  evidenziando il notevole contributo che ha dato alla causa nazionale il cittadino corleonese Francesco  Bentivegna.
Così. selezionati tra le  49 scuole partecipanti al concorso , gli studenti  della classe  V E del liceo SPP, con la Prof.ssa Salvina  Rogato  e con la collaborazione del  Prof. Domenico Cardella, sono stati invitati il 12 e il 13 novembre 2010 a Saint-Vincent  al Convegno  di Studi dal titolo “ Unità d’Italia, 150 anni insieme. Tra utopia e disincanto”.
E’ stata  un’esperienza di elevato spessore culturale in cui gli studenti hanno potuto ascoltare la lectio Magistralis di Sergio Zavoli e  la voce di Antonio Caprarica.

Gli studenti   hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con altre realtà scolastiche  su  una tematica molto importante e quanto mai attuale della storia nazionale.
Significative, a tal proposito,  sono le parole della studentessa Maria Pia Cascio “A Saint- Vincent  si è elevata una polifonia di voci sull’Unità d’Italia” , che esprimono lo spirito e l’essenza dell’essere cittadini italiani uniti  dal tricolore e dalle parole e note dell’inno di Mameli.