a.s.2003-2004 / 2004-2005 / 2005-2006


Con il progetto “Alternanza scuola-lavoro” l’Istituto Don Colletto ha portato a termine una esperienza-pilota che con la riforma entrerà a regime per la scuola superiore, compresi anche i licei. Il progetto, di durata triennale, è nato dalla consapevolezza che le tecnologie telematiche applicate al commercio possono costituire occasione di sviluppo economico per il territorio: da qui l’esigenza di formare una nuova figura professionale, quella dell’esperto dell’e-business, dotato di quelle competenze necessarie per inserirsi nell’economica globale.

L’iniziativa ha costituito per un gruppo di alunni dei Licei non solo un’importante occasione formativa ma anche l’occasione per fare esperienza diretta col mondo del lavoro.
Ad una prima fase di “lezioni in aula” – con esperti di tecnica bancaria, di cultura d’impresa e di informatica e di inglese commerciale – è seguita la fase dello stage.
Nell’anno scolastico 2003-2004 tale esperienza si è svolta in un’importante azienda agrituristica e vitivinicola della zona (l’azienda dei fratelli Pollara), nell’a.s. 2004-2005 in una nota azienda palermitana la CAD SYSTEM.
Nell’a.s. 2005/2006 lo stage si è tenuto nuovamente presso l’azienda agrituristica e vitivinicola dei fratelli Pollara.

Alternanza Scuola – Lavoro a.s.2005-2006
Tutors della scuola : proff. Zabbia Pomara Mario, Geraci Maria Pia e Buscemi Anna.